Contest

KeepOn LIVE FEST 2018: tutto quello che c'è da sapere

KeepOn LIVE FEST giunge alla sua nona edizione, il meeting dei Live Club, Festival e di tutti i professionisti della musica dal vivo, si terrà il 13 e 14 settembre a Roma presso il Lanificio 159.

KeepOn LIVE FEST, due giorni per analizzare lo stato di salute della musica dal vivo in Italia e il suo inserimento in un contesto europeo. I temi e i motivi di approfondimento cambiano ogni anno, ma restano a cura del circuito KeepOn LIVE e tutti gli operatori professionisti del settore. Incontri, panel, dibattiti e gli showcase dei vincitori della KeepOn LIVE PARADE.

La grande novità del 2018 è che KeepOn LIVE da circuito è diventata associazione di categoria, esclusivamente dedicata alla musica dal vivo originale e alla sua promozione. L’associazione, indipendente, apolitica e apartitica, raggruppa gli operatori, i locali e gli enti che ospitano musica dal vivo. Lo statuto, firmato il 28 marzo a Milano, prevede che l’associazione promuova il valore della produzione musicale, prevalentemente autonoma e indipendente, della musica originale italiana dal vivo, per favorire il pluralismo della produzione culturale, e che salvaguardi e sviluppi la diffusione della musica senza esclusione di genere, con particolare attenzione al lavoro degli artisti in Italia e all’estero.

Tra i vari temi di discussione dedicati ai professionisti: esportazione e confronto con il mercato estero (tema trattato in un panel a cura di SIAE), legalità, sicurezza, il cambiamento del mercato dei live, social media marketing e promozione eventi, festival, sostenibilità e molto altro ancora. Al KeepOn LIVE FEST parteciperanno tutti gli stakeholder della filiera della musica live, le agenzie di booking avranno la possibilità diretta di presentare le novità dei loro roster alla platea dei direttori artistici dei live club, e i festival della KeepOn FESTIVAL EXPERIENCE. Con le agenzie di booking anche promoters, tecnici, uffici stampa, direttori artistici, artisti e tutti i professionisti e appassionati.

Per il secondo anno consecutivo il Festival torna al Lanificio 159, storico polo creativo e contenitore di stimoli culturali della capitale che co-produce l’evento e per l’occasione apre tutti gli spazi.

KeepOn LIVE FEST quest’anno ha il patrocinio dalla FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, che oltre ad essere promotore dell’evento, organizzerà il panel di apertura del Fest su “Streaming e live: tra global e local” con al tavolo Enzo Mazza, CEO di FIMI, Francesco Del Maro, Managing Director di Music Experience e un artista in via di definizione.

I Media partner dell’edizione 2018 sono Rockol e Radio Sonica. Rockol è nell’ambito di una vasta collaborazione online già in atto con KeepOn che potrà esporre gli associati ad un’audience di circa 6 milioni di utenti unici mensili, coglierà l’occasione per presentare le sue nuove iniziative dedicate al mondo live, con speciale focus su venue e operatori. Radio Sonica, oltre a promuovere le iniziative di KeepOn, seguirà lo svolgersi della manifestazione attraverso collegamenti con i suoi inviati, realizzando interviste con gli operatori e i protagonisti. Inoltre coglierà l’occasione per presentare le iniziative ed eventi che vedranno la radio impegnata durante la stagione invernale.

Gli sponsor tecnici di quest’anno sono BOSE per altoparlanti e sistemi audio e Artech FX / LeMark per gli effetti speciali.

La serata di Giovedì 13 settembre, sarà aperta al pubblico che avrà la possibilità di assistere alla premiazione della LIVE PARADE. La serata sarà presentata da Fabio Luzietti (Radio Sonica), Ketty Passa (Cantante e Deejay) e a fare gli onori di casa Martina Martorano (Direttrice artistica del Il Lanificio e speaker di Radio Sonica). Durante la serata verranno premiati i primi tre in graduatoria delle categorie  Best Live, New Live e Best Performer. Tra le band presenti in queste classifiche saranno presenti  alla serata tra gli altri: Willie Peyote, Andrea Laszlo, Eugenio in via di gioia e I Cieli di Turner. Alcuni di loro ci allieteranno con performance live e showcase, ma le sorprese non sono finite presto verranno annunciati agli artisti che parteciperanno alla serata. E dopo la premiazione si balla fino alle 4,30 del mattino al Lanificio159.


Biglietti e altre informazioni

Acquisto in prevendita in modalità early bird / Area stampa per i giornalisti / Evento facebook