Festival Experience

Festival Experience On the Road #2 - Nuove Impressioni

Continua il viaggio on the road attraverso i Live dei Festival del circuito KeepOn Live. Questa volta la redazione di KeepOn approda ad Alcamo per il Nuove Impressioni giunto alla nona edizione.

Chi si ferma è perduto: noi la pensiamo davvero così. Non riuscendo a stare fermi abbiamo attraversato tutto il versante tirrenico della costa sicula per raggiungere Alcamo e il Nuove Impressioni, ed assistere alla seconda ed ultima serata del Festival siciliano.

Ci troviamo nell’anfiteatro “Ex Cave di ballo” che i live sono già cominciati. Sono gli STUFF. dal Belgio, a darci il benvenuto tra suoni elettronici e ritmi calati da un altro pianeta, tastiere e synth emettono i primi suoni della serata. Si continua con Hey Bulldog, un’invasione di rock psichedelico, riff di chitarre serrati e suoni tutt’altro che morbidi per la band di Manchester. Gli inglesi lasciano spazio al post hardcore degli emiliani Gazebo Penguins che dopo quattro anni tornano sui palchi italiani con il nuovo album “Nebbia”, il loro quinto lavoro in tredici anni di attività. Coincidenza vuole che le prime tre band suonassero per la prima volta in Sicilia!

Chiudono la serata i siciliani When Due, band elettro rock proveniente da Castelbuono, patria dell’Ypsigrock Festival, che porta in giro il suo ultimo lavoro “Pendolo“, pubblicato da Almendra Music, band, a detta di molti, da tenere d’occhio.

Il Nuove Impressioni ci porta in universi musicali differenti, ci incuriosisce con una scelta artistica non facile ma di livello, aprendo alle band internazionali e alla ricerca di un suono di respiro europeo. L’intento è buono, il pubblico rimane spiazzato dalle novità, forse non ancora pronto. D’altronde il pubblico va “educato” all’ascolto, non sempre l’headliner è l’unica ragione per andare ad un Festival.

Lasciamo Nuove Impressioni solo dopo aver degustato le prelibatezze che gli stand di street food hanno preparato per il pubblico del Festival, con la pancia e le orecchie piene di cose buone.