Festival Experience

KeepOn FESTIVAL EXPERIENCE alla Milano Music Week

Un grande network composto da 50 tra i migliori festival italiani

Nata come costola del circuito dei Live Club, la Festival Experience ne incarna i valori, declinandoli nei festival estivi. Raccoglie quei Festival e quelle rassegne che danno, all'interno della propria programmazione live, ampio spazio alla musica originale italiana, affiancata ad un impegno comune ad intraprendere un percorso che porta al rispetto della legalità e della sicurezza

È un circuito inclusivo e qualificante che aiuta i festival a crescere, mettendo a loro disposizione mezzi ed attività di networking adeguate, per stimolare la conoscenza tra i singoli operatori dei festival e dei Live Club che possono perfezionare i loro eventi in sinergia.

Il progetto ha anche l'obiettivo di avvicinare il pubblico a vivere le emozioni dell'esperienza Festival tramite attività di comunicazione e promozione svolte direttamente in loco e diffuse tramite i canali del Circuito KeepOn e dei suoi partner.

Alcuni numeri della scorsa estate: 50 festival in 17 Regioni, oltre 800mila presenze, 4300 lavoratori, 1850 volontari, 430 tecnici, 2260 musicisti. 

 

Ci riteniamo un circuito inclusivo e qualificante”, spiega Federico Rasetti, direttore di KeepOn LIVE, “siamo anche disposti ad aiutare i festival interessati a crescere, mettendo a loro disposizione mezzi ed un'attività di networking adeguata, per stimolare la conoscenza tra i singoli operatori dei festival che possono perfezionare i loro eventi in sinergia”.

 I festival sono i momenti più gioiosi dell'estate per centinaia di migliaia di persone. Che si tratti di Ferrara Sotto le Stelle o del Molecole Festival di Pavia, di The River Music di Arezzo o del Disorder di Eboli, sono tutti vere e proprie esperienze che vale la pena di vivere. I format diversi all'interno di Festival Experience, hanno tutti la stessa filosofia del sostegno e della promozione della musica dal vivo originale italiana.

Anche quest'estate, per il terzo anno consecutivo, il Circuito dei festival italiani ha legittimato le migliori rassegne estive creando un cartellone ad hoc. "Con il bagaglio dell’esperienza fatta in 13 anni con i Live Club, KeepOn ha un rapporto diretto con le singole realtà che vengono incontrate e conosciute una ad una, sul territorio, con un'azione volta all'umanizzazione delle relazioni con organizzatori e direttori artistici", afferma Luca Li Voti, coordinatore della Festival Experience.

 

Una grande novità! A grande richiesta degli operatori del settore, anche i direttori artistici della Festival Experience hanno votato in questi giorni gli artisti migliori che si sono esibiti sui loro palchi durante la scorsa estate e mercoledì 22 novembre, durante la conferenza, verrà svelata la SUMMER LIVE PARADE 2017.

Diversi appuntamenti all’interno della Milano Music Week sottolineano e confermano questa voglia di condivisione:

 Mercoledì 22 Novembre

KeepOn LIVE, il Circuito dei Live Club e dei Festival di musica originale italiana

Urban Center – Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12 – Ore 14:00 / 18:00

Dopo aver raccontato le ragioni che hanno spinto il circuito alla decisione di diventare un’associazione di categoria, il Circuito aprirà il tavolo di lavoro sui progetti Comuni Live e presenterà la Summer LIVE PARADE con la premiazione dell’artista più segnalato dai Festival.


Giovedi 23 Novembre

Assemblea dei festival di Festival Experience (riservato)
Casa Linecheck - Sala 1 – 16:00 / 17:00

Partecipanti:

Il meeting sarà il momento in cui si perfezioneranno le 3 scelte finali sulle istanze da inserire nel "Patto dei Festival 2017" da presentare alle Istituzioni.

La stessa modalità vedrà coinvolti i festival di IQMF e Rete dei Festival del MEI per le rispettive assemblee

 

Tavolo Unito dei Festival

Casa Linecheck - Sala 1 18:30 / 19:30

Ogni associazione dovrà investire due rappresentanti, i quali avranno il compito di illustrare i 3 punti emersi durante la propria assemblea.

Attraverso la mediazione di un soggetto super partes si individueranno i 3 punti condivisi dalle 3 reti da inserire nel testo del Patto.

Elaborazione del testo finale del Patto, che si riterrà automaticamente firmato da tutti i festival aderenti alle 3 reti.


Venerdì 24 Novembre

Incontro con le Istituzioni nel panel conclusivo

Casa Linecheck Sala 3 - 11:30 / 12:30

Illustrazione del "Patto dei Festival 2017" alle Istituzioni. Partecipazione di tutti i festival presenti alle 3 Assemblee.

 

Sotalazopa (1).jpg