Guida ai concerti

Non fate i nonni: la guida ai buoni motivi per uscire di casa dal 13 al 19 Novembre

È arrivato l’autunno. La tentazione di stare sul divano sotto una coperta è già forte, lo sappiamo. Ma, suvvia, non fate i nonni, è il momento di uscire di casa.

Ogni settimana vi proponiamo una accurata selezione dei concerti in arrivo nelle città italiane: quelli da non perdere per nessun motivo, quelli che non vi faranno rimpiangere di aver sfidato il freddo, quelli che resteranno come serate da raccontare... ai vostri nipoti.



ASTI

Venerdì 17 novembre

  • Diavolo Rosso: España Circo Este in concerto / La musica degli E.C.E. è Latin Pop Punk, è Tango, è Cumbia, è Reggae che esplodono dal vivo attraverso una ritmica potente e distorta. Un sound unico ribattezzato Tango-Punk.


BARI

Domenica 19 novembre

  • Demodè, Modugno: Capo Plaza live per Sottosopra Tour Club / Capo Plaza, nome d’arte di Luca D’Orso, nasce nel 1998 a Salerno. Si affaccia alla scena rap nel febbraio 2013 con la pubblicazione di “Sto Giù”, il suo brano d’esordio. Dopo essere uscito con numerosi singoli, tra cui spiccano le collaborazioni con Sfera Ebbasta e IZI pubblica l’album “Sulamente Nuje” nel 2016. Da quel momento in poi la carriera di Capo Plaza ha subito una vera e propria svolta, e dopo l’uscita di Allenamento #1 e Allenamento #2 l’attenzione sul ragazzo è decisamente cresciuta. Attualmente è in corso il suo “Allenamento Tour” che lo sta portando in giro per tutta Italia con ottimi risultati. Il 14 giugno 2017 esce su youtube il video di “Allenamento #3” che raggiunge il milione di visualizzazioni in soli 3 giorni.


BOLOGNA

Martedì 14 novembre

  • Locomotiv Club: Joshua Radin live / Torna in Italia Joshua Radin per un concerto imperdibile! Joshua Radin ha pubblicato il suo ultimo lavoro discografico all’inizio del 2017. The Fall è il settimo album in studio e il primo che ha prodotto interamente, a suo parere il lavoro più onesto che ha pubblicato in dodici anni di carriera.

Giovedì 16 novembre

  • Cortile Cafè: Mimes of Wine live / Folk noir, teatralità sospesa, una voce che conquista e dona corpo a quel suono internazionale che è alla base di questo splendido progetto nato, come sempre fra USA e Bologna.


BRESCIA

Venerdì 17 novembre

  • Latteria Molloy: Giorgio Poi e Colombre in concerto - KeepOn Best NEW LIVE 2017 / Dopo l'uscita lo scorso 6 ottobre dell'edizione in vinile del suo album "Fa niente" contenente i due brani inediti "Il tuo vestito bianco" e "Semmai", Giorgio Poi torna dal vivo nei principali club italiani con un ricco tour autunnale che sancisce il successo del suo esordio discografico e conferma l’attitudine live del giovane cantautore piemontese e della sua band.  Il colombre è un pesce di grandi dimensioni, spaventoso a vedersi, estremamente raro. A seconda dei mari, e delle genti che ne abitano le rive, viene anche chiamato kolomber, kahloubrha, kalonga, kalu-balu, chalung-gra. I naturalisti stranamente lo ignorano. Qualcuno perfino sostiene che non esiste.


CAGLIARI

Venerdì 17 novembre

  • Fabrik Club: Gazzelle in concerto / Dopo oltre 60 date dall'uscita di Superbattito, Gazzelle torna nei club con 17 date esclusive.


CATANIA

Sabato 17 novembre

  • Ma: Morgan & Megaherz, bioelettric tour live / L’esibizione sarà un viaggio attraverso alcuni brani dei Bluvertigo, alternati a pezzi che hanno fatto la storia della musica e accompagnato l’evoluzione artistica dei due musicisti. Da David Bowie ai Depeche Mode, dai Duran Duran a grandi nomi del panorama cantautoriale italiano come Bindi, Tenco, Modugno e De Andrè. I due ospiti renderanno omaggio durante una serata che, però, avrà per protagonista indiscussa soprattutto la musica elettronica, quella, per intenderci, che negli anni Novanta ha portato Morgan al grande successo con i Bluvertigo.


ENNA

Martedì 14 novembre

  • Al Kenisa: Opera Chaotique in concerto


FORLI’-CESENA

Mercoledì 15 novembre

  • Diagonal Loft Club, Forlì: Giovanni Succi in concerto / Oggi per la prima volta dagli esordi Giovanni Succi presenta le sue canzoni nei panni di sé stesso. Un nuovo inizio.


Sabato 18 novembre

  • Vidia Club, Cesena: Bobo Rondelli in concerto / A due anni di distanza dal celebrato "Come i Carnevali" seguito dal tributo a Piero Ciampi uscito lo scorso anno, il cantautore livornese Bobo Rondelli torna con il nuovo album in studio dal nome "Anime Storte".


  • Treessessanta, Gambettola: Ottone pesante in concerto - KeepOn BEST LIVE 2017 / A un anno dall’uscita dell’EP con cui si sono presentati al mondo, gli Ottone Pesante pubblicano il loro primo album, Brassphemy Set in Stone.


GENOVA

Sabato 18 novembre

  • Circolo Arci Orchidea, Santa Margherita Ligure: Dino Cerruti Quartet live / Sulla scia di un progetto nato in occasione di un festival dedicato ai contrabbassisti, il quartetto propone un viaggio attraverso il repertorio degli standard del jazz dal punto di vista della ritmica del contrabbasso che diventa ne diventa il protagonista. 


MESSINA

Venerdì 17 novembre

  • Perditempo, Barcellona-Pozzo di Gotto: Erin K live / Pronta a nuovi tour, Erin cambia ancora una volta formazione, per assecondare la necessità di un sound più acustico e folk. Entrano così in scena la violoncellista australiana Rachel Di Mario ed il polistrumentista norvegese Johannes Refsdal (ex Bear’s Den).


MILANO

Venerdì 17 novembre

  • Arci Ohibò: Giovanni Succi in concerto

  • Goganga: Andrea Rock in concerto / Andrea Toselli, in arte Andrea Rock, è un musicista e speaker radiofonico, cresciuto con la filosofia del do it yourself e da vent'anni in giro per l'Italia sui palchi dei migliori club e dei migliori locali. La sua anima è rock, nelle passioni e nel linguaggio genuino che usa nei confronti di ciò che ama: dal basket NBA ai fumetti Marvel, dagli action sport alle verdi terre d'Irlanda e ai microfoni di Virgin Radio. Venerdì 17 novembre in consolle al Goganga, per una serata dedicata al rock in tutte le sue sfaccettature.

  • Rocket: Linoleum with Mavi Phoenix / Classe 1995, direttamente dall'Austria, io suo singolo è la colonna sonora della campagna promozionale di disegual, il suo live è una festa senza fine, una combinazione perfetta delle atmosfere e delle sonorità più in voga nei club al momento, non perdetevela!

Sabato 18 novembre

  • Arci Ohibò: Be Forest, Cold Tour / A tre anni di distanza dal fortunato EARTHBEAT tornano i BE FOREST, annunciando la ristampa del loro straordinario album di debutto COLD.

  • Santeria Social Club: Selton, Manifesto Tour


NAPOLI

Venerdì 17 novembre

  • Mamamu: Lamarck, presentazione EP e anteprima video / Lamarck presenta "Deficienze"; più che di un EP si tratta di uno stato d'incoscienza: 3 pezzi pensati, elaborati e registrati in quattro; suonati in tre. In questa inedita veste power trio l'assenza è valore aggiunto, il vuoto fa struttura, la deficienza è di casa. "Deficienze" uscirà in digitale sulle solite piattaforme e non lascerà tracce fisiche del suo passaggio tranne che su di noi. Per l'occasione verrà proiettato in anteprima il video di "Zanzare".


PADOVA

Sabato 18 novembre

  • Mame Club: Finley in concerto / La band torna sui palchi di tutta Italia per presentare live i brani del nuovo disco "ARMSTRONG".


PALERMO

Giovedì 16 novembre

  • Fabbrica102: William V. Wilson live / Progetto solista, iniziato quasi per gioco, in un freddo autunno  del 2009, con il desiderio di reintepretare vecchie poesie di Edgar Allan Poe, Boris Vian, Charles Baudelaire, Gregory Corso (and so on ...) e metterle in musica.


PORDENONE

Venerdì 17 novembre

  • Astro Club, Fontanafredda: ZU + ROBOX in concerto / Per oltre 15 anni il modus operandi degli Zu, ovvero quello di cavalcare ed abusare i generi musicali, ha generato qualcosa come 15 dischi, unici nel loro genere. La loro sperimentale miscela di metal, math, no-wave, noise ed elettronica, ha portato John Zorn a descrivere il sound degli Zu come “un suono potente ed espressivo the spazza via completamente ciò che la maggior parte delle altre band in circolazione fa al giorno d'oggi”. I Robox sono un gruppo jazz-core italiano, composto da Componenti di Il Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, Julinko, Hated White.


ROMA

Martedì 14 novembre

  • Na Cosetta: Erri De Luca + Casetta Rossa / Erri proporrà tre racconti, anzi tre preghiere "laiche" dedicate al Mediterraneo e ai migranti. Insieme a lui ci sarà anche un rappresentante de Casetta Rossa Spa, luogo magico nel quartiere Garbatella di Roma con cui la Med Free Orkestra collabora da anni. Ci racconterà la nascita e l’evoluzione del progetto del “Pasto Sospeso”.


Venerdì 17 novembre

  • Le Mura: Bakemono in concerto / Bakemono è Giuseppe Mascia, cantautore romano, classe 1990. 


Sabato 18 Novembre

  • Wishlist: Il Pan del Diavolo / "Sono due ma valgono per una band intera. Hanno negli occhi la Sicilia e il folk nelle mani, avvelenate.  Il Pan Del Diavolo è servito". Opening act Cappadonia.

Domenica 19 novembre

  • L’asino che vola: Alessandro Sipolo, Eresie Tour / Dopo oltre cento concerti in tutta Italia, dopo le candidature al Premio Tenco 2016 e la diretta Rai 1 per Musicultura 2017, Alessandro Sipolo fa tappa all'Asino che vola di Roma, per la penultima data del tour di ERESIE.


TARANTO

Giovedì 16 novembre

  • Bebop: Nosoyo, Resonate Tour part. 2 / Duo indie-pop proveniente da Berlino.


TORINO

Venerdì 17 novembre

  • Hiroshima Mon Amour: Sick Tamburo, Un giorno nuovo Tour / La band descrive così la propria percezione di Un giorno nuovo: “Un giorno nuovo è il giorno in cui riusciamo a vedere il mondo per quello che veramente è, senza tutti i filtri dell'educazione che ci accompagnano da sempre. È il giorno in cui lasciamo andare la maggior parte delle cose a cui davamo vitale importanza, rendendoci finalmente conto che di importanza non ne avevano alcuna. È il giorno in cui lasciamo andare tutte quelle cose che sono solo estensioni del nostro ego e ci rendiamo conto di quanto sia importante vedere il sole che si alza al mattino. Il giorno nuovo è il giorno del grande cambiamento. Del cambiamento dentro di noi.”


VICENZA

Sabato 18 novembre

  • Vinile, Bassano del Grappa: Bee Bee Sea live / Bee Bee Sea è il trio mantovano che sta sfasciando i palchi di mezza Italia a suon di garage psych e punk.