Guida ai concerti

Non fate i nonni: la guida ai buoni motivi per uscire di casa dal 15 al 21 febbraio

È inverno. La tentazione di stare sul divano sotto una coperta è forte, lo sappiamo. Ma suvvia, non fate i nonni, è il momento di uscire di casa. Ogni settimana vi proponiamo una accurata selezione dei concerti in arrivo nelle città italiane: quelli da non perdere per nessun motivo, quelli che non vi faranno rimpiangere di aver sfidato il freddo, quelli che resteranno come serate da raccontare... ai vostri nipoti.

Arezzo

Sabato 18 Febbraio

  • Karemaski Multi Art Lab - Dente, "Canzoni per metà" tour / A dieci anni dal primo disco solista Dente si riconferma un interprete brillante e credibile, un artista che con dedizione porta avanti in assoluta libertà la sua sincera e ambiziosa avventura musicale; canzoni brevi, di poche parole, tutte da ascoltare

Ascoli Piceno

Venerdì 17 Febbraio

  • La Birretta - Tiger! Shit! Tiger! Tiger! / I Tiger! Shit! Tiger! Tiger! sono un trio attivo dal 2007 che si è fatto conoscere tramite le loro esibizioni adrenaliniche, che li hanno portati anche oltreoceano. Ora tornano in Italia per presentare "Corners", il loro ultimo album. 


Bari

Giovedì 16 Febbraio

  • Carnevale di Putignano - The Zen Circus / Dopo otto dischi, un EP e diciotto anni di carriera, The Zen Circus festeggiano la maggiore età con un nuovo grande disco di inediti, “La Terza Guerra Mondiale”. È il disco al quale hanno dedicato più tempo in studio, lavorando su ogni piccolo dettaglio, dalle melodie ai testi, dagli arrangiamenti ai suoni; è, per questo, il disco più “power pop” di The Zen Circus. Gli arrangiamenti sono fatti esclusivamente di chitarra, basso, batteria e voci; per la prima volta in un disco Zen non ci sono tastiere aggiunte, synth, archi o fiati e, se qualche volta può sembrare, si tratta di chitarre o voci filtrate ed effettate: una scelta volta a poter portare dal vivo il disco nella sua forma originale. 

Venerdì 17 Febbraio
  • Hastarci Trani - Gomma / Stanno attirando l'attenzione di tutto il panorama musicale indipendente i giovanissimi Gomma. L'idea è nata nei primi mesi del 2016, da Matteo Paolo, Giovanni e Ilaria. Vengono dalla provincia di Caserta, "quella da cui sarebbe meglio fuggire", che però è anche il filo conduttore che li ha fatti incontrare. Come la gomma, hanno vari modi d'uso. Quello che suonano è il loro foglio illustrativo. Presentano il loro nuovo album: Toska.  

Benevento

Sabato 18 Febbraio

  • Morgana - Gomma.

Bergamo

Venerdì 17 Febbraio

  • Druso di Ranica - Soviet Soviet / Una serata all'insegna del miglior post punk in circolazione. I Soviet Soviet sono una band pesarese molto apprezzata anche all'estero. Vi faranno immergere nelle loro atmosfere uniche, cupe e dal ritmo irresistibile.


Bologna

Venerdì 17 Febbraio

  • Locomotiv - Dj Gruff / Ritorna sul palco di Bologna una leggenda dell’Hip Hop italiano, un uomo che ha fatto la storia del genere passando attraverso Rapadopa, Sangue Misto, Zero Stress, Casino Royale, Alien Army e molto altro. Questa volta sarà accompagato da Gianluca Petrella, Antonio Tarantino e Mad Boxes!


Sabato 18 Febbraio 

  • COVO Club - Cut / I Cut presentano in anteprima il loro nuovo album, Second Skin. Sarà una serata speciale che vedrà sul palco, insieme alla band, molti degli ospiti che hanno contribuito alla realizzazione del disco. Second Skin è il sesto album in studio dei Cut e arriva dopo più di vent’anni di storia per il gruppo: una storia iniziata proprio al Covo, nel lontano 1996.
  • Locomotiv - The Zen Circus. 
  • TPO - Garrincha loves Bologna live with: Ex-Otago, Punkreas, I Camillas, L'officina della camomilla, Io e la Tigre, Edo e i bucanieri, Verano e La Rappresentante di Lista / Torna il festival dell’etichetta indipendente Garrincha Dischi. Dopo le edizioni itineranti degli anni passati e il format sperimentale “Diversamente felici”, Garrincha Loves riparte da casa - il TPO di via Casarini - con nuovi compagni di viaggio e la tradizionale ricetta del doppio palco, per una serata con ben 8 concerti e un djset. Sul palco si alterneranno Ex-Otago, Punkreas, i Camillas, Io e la tigre, Edo e i bucanieri, Verano e La rappresentante di lista che farà per l’occasione un esclusivo live set elettronico con i Keaton (band di Carota de Lo Stato Sociale). Si terrà inoltre l’unico concerto evento di Garrincha Star All-Stars, la super band composta, tra gli altri, da membri di The Bluebeaters, Lo Stato Sociale, COSTA! e altri componenti delle band Garrincha. La serata si concluderà poi con il djset collettivo di Teppa bros (Lo Stato Sociale), Matteo Costa & Friends. 


Brescia

Sabato 18 Febbraio

  • Latteria Molloy - Marlene Kuntz, "Onorate Il Vile" tour / Tra passato e presente il rock senza discontinuità dei Marlene Kuntz. Il nuovo tour della band, che celebra un loro disco di inizio carriera: IL VILE, il loro secondo album pubblicato nel 1996.

Cagliari

Venerdì 17 Febbraio

  • Fabrik - The Winstons / The Winstons non è semplicemente il power trio dei fuoriclasse Enrico Gabrielli, Roberto Dell’era e Lino Gitto. Sono una navicella spaziale capace di trasportarci sul pianeta della psichedelia, del prog rock e delle contaminazioni jazz, tipiche della “scuola” di Canterbury. L’omonimo disco d’esordio ha impressionato gli addetti ai lavori, per la personalità e la modernità con cui i tre sono stati capaci di ricreare le atmosfere lisergiche e progressive degli anni 60/70. 


Caserta

Domenica 19 Febbraio

  • Magazzini Fermi di Aversa - Gomma.

Catanzaro

Domenica 19 Febbraio

  • Off Officine Sonore di Lamezia Terme - Fuzz Orchestra / Fuzz Orchestra unisce heavy rock e analisi critica della contemporaneità sovrapponendo alla materia musicale, fondata su chitarra, batteria e noise analogico, un livello narrativo costruito attraverso campioni audio provenienti per lo più dal cinema socio-politico italiano degli anni '60 e '70. Il nuovo album “Uccideteli tutti! Dio riconoscerà i suoi” narra storie di Rivelazione, Giudizio e Scelta. Un percorso tra vari tipi di Apocalisse: storiche e sociali, personali e sacre.

Crema

Venerdì 17 Febbraio

  • Paniere. Il Circolo - Canova, "Avete Ragione" tour / "Avete ragione tutti" è l'album d'esordio per la band milanese, che si presenta come una delle attese per questo nuovo anno; un pop indipendente, fresco, diretto. 


Firenze

Giovedì 16 Febbraio

  • Spazio Alfieri - Diodato, "Cosa siamo stati diventati" tour / Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2014, la vittoria del premio “Best New Generation” di Mtv e le dodici puntate consecutive a “Che tempo che fa”, uno dei più talentuosi giovani cantautori italiani torna finalmente con un nuovo progetto discografico.

Sabato 18 Febbraio
  • Auditorium Flog - The Excitements e Sabatta / Da Barcellona, Catalogna, arrivano i The Excitements. Tra tutte le band emerse dal Soul ed R'n'B revival in questi ultimi anni, poche sono state in grado come loro di sprigionare lo stesso livello di energia, autenticità ed emozione sia sul palco che in disco. La band con il suo spettacolo dal vivo è semplicemente travolgente, tra momenti energici cavalcati a ritmo furioso e struggenti momenti di ballads lente e micidialmente intense. In apertura, da Londra arrivano i Sabatta: un trio tutto pepe tra punk, funk, soul. 


Genova

Domenica 19 Febbraio

  • Crazy Bull - Marlene Kuntz, "Onorate Il Vile" tour / Tra passato e presente il rock senza discontinuità dei Marlene Kuntz. Il nuovo tour della band, che celebra un loro disco di inizio carriera: IL VILE, il loro secondo album pubblicato nel 1996.

Messina

Sabato 18 Febbraio

  • Retronouveau - Motta, "La fine del Tour" / Il cantante, polistrumentista e autore di testi presenta il suo primo album solista: "La fine dei vent'anni", di cui compone testi, musiche ed arrangiamenti. Alcuni dei brani sono scritti a quattro mani con Riccardo Sinigallia, produttore dell’album.


Milano

Venerdì 17 Febbraio

  • Biko - The Excitements.
  • Linoleum @ Rock'n'Roll - Live: Sula Ventrebianco, NailsandCastles, Bar Ponderoso / L'appuntamento del venerdì da non perdere, come sempre.
  • Goganga - Sica / I concerti dei Sica sono un mix tra un rave dentro ad un videogioco, un veglione di capodanno e un addio al celibato-nubilato. La band torinese super danzereccia pop ed elettronica a Milano questa settimana.


Napoli

Venerdì 17 Febbraio

  • Duel Beat di Pozzuoli - The Zen Circus, in apertura: Blindur. 


Padova 

Sabato 18 Febbraio

  • Laboratorio Culturale I'M di Abano Terme - Tiger! Shit! Tiger! Tiger! 

Palermo 

Giovedì 16 Febbraio

  • I Candelai - Motta, "La fine del Tour".


Parma 

Sabato 18 Febbraio

  • Mu - Cosmo, "L'ultima Festa" tour / La missione di Cosmo è semplice: unire melodie killer, testi intelligenti e attitudine spiccatamente pop con i suoni e le strutture tipiche della musica elettronica da club. Sembrerà banale, forse, ma in questo paese ancora non lo aveva fatto nessuno.

Pavia

Mercoledì 15 Febbraio

  • Spaziomusica - This is Indie Rock, live: Elk e Push Button Gently / Alabaster e Spaziomusica uniti per regalarvi le migliori band indipendenti ed alternative che ci sono sulla piazza prima che diventino 'the next big thing'.


Pescara

Venerdì 17 Febbraio

  • Tipografia - Dente, "Canzoni per metà" tour.

Reggio Emilia

Venerdì 17 Febbraio

  • Arci Fuori Orario di Taneto - Marlene Kuntz, "Onorate Il Vile" tour.


Rimini

Sabato 18 Febbraio

  • Bradipop Club - Soviet Soviet. 


Roma

Venerdì 17 Febbraio

  • Monk - Rome Psych Fest Nite: The Dandy Warhols / The Dandy Warhols annunciano il loro ritorno in Italia con "Distortland", il loro ultimo album pubblicato lo scorso Aprile.


Terni

Giovedì 16 Febbraio

  • Opificio - Cosmo, "L'ultima Festa" tour.


Treviso

Venerdì 17 Febbraio

  • New Age di Roncade - Ex-Otago, "Marassi" tour / “Marassi” è la Genova post moderna, rimasta fuori dalla canzoni di De Andrè, il posto più vicino a quello che si può definire casa per gli Ex-Otago. Il posto da cui è partito tutto, il quartiere dove sono nati e cresciuti, un serpente di strade che arrivano fino al rifugio in cui ancora oggi si ritrovano tutte le settimane a scrivere canzoni, mangiare insieme e suonare.  

Verona

Venerdì 17 Febbraio

  • Colorificio Kroen - Arrenditi inverno! Fest: June and the Well, Bremo, Son / Un sistema per scacciare l'inverno, tipo ballo della pioggia, ma con band, una market area così puoi comprare qualcosa da sostituire a quel maglione che porti da ottobre duemilasedici, dj, gente timida, gente molesta, addirittura ingresso gratis se sei veloce. 

Sabato 18 Febbraio

  • Humus di Valeggio sul Mincio - Atollo Festival: Babau, Her Skin, Frown / Her Skin è il progetto solista di Sara Ammendolia, giovanissima cantautrice modenese ma dal chiaro sentore nordamericano. Nel suo cantato, come nel suo tocco di chitarra e ukulele, si avverte subito una caratteristica: la delicatezza; nel 2016 esce  il suo secondo EP “Head above the deep”. Con lei sul palco: BauBau, capitale marchigiana della psichedelia, maestri di fusione stilistica e camice floreali, e Frown.