Live People

Le 5 cose più pazze che sono successe agli Aquarama in tour

© Leonardo Panchetti

In diversi, parlano degli Aquarama come della band che ha portato l'asticella del pop un po' più in alto. Live hanno dimostrato di avere una carica particolare e per questo li abbiamo raggiunti per farci raccontare gli aneddoti più succulenti della loro vita in tour, a cominciare proprio dalle prime date. "Presentare "Riva" nella nostra città in apertura al concerto dei La Femme è stata certamente un'esperienza indimenticabile nonché il migliore degli inizi possibili per il tour. L'Auditorium Flog era stracolmo e per l'occasione ci siamo presentati in formazione ad undici con fiati e coriste!", raccontano. Ma è stato solo l'inizio.

La prima tourneé in Francia

E' stata assolutamente mitica, costellata di episodi memorabili di cui ve ne riportiamo due in particolare. Per recarsi a Grenoble, prima tappa del "Tour de France", abbiamo avuto la fortuna di dare un passaggio a Mihail. Dotato di stazza rugbystica, il simpatico e amichevole Mihail viene dalla Bulgaria. Amore e lavoro lo spingono a viaggiare spesso e volentieri lungo la tratta Grenoble / Firenze, dove non curante del mal d'auto svolge il suo lavoro di programmatore ed intrattiene vitali videoconferenze. Al termine dei suoi impegni si corrobora con birra italiana prima e tedesca poi: alle 12:30 può già vantarne l'assunzione di un litro e dieci senza battere ciglio. All'arrivo promette di non mancare al nostro concerto del giorno seguente e lì si presenterà nel bel mezzo del soundcheck in camicia bianca e forma smagliante, continuando a festeggiare con noi per tutto il resto della serata tra una pinta di birra e l'altra fino al punto di scatenare una mezza rissa.

Il Pop In

In occasione dell'ultima data al "Pop In" di Parigi abbiamo notato tra l'oscurità del pubblico un volto noto: una volta finito il concerto abbiamo riposto gli strumenti di gran lena per accertarsi che fosse tutto vero e, scesi al bancone del bar, ci siamo ritrovati a berci una pinta nientemeno che con il chitarrista degli Iron Maiden: Janick Gers. Ovviamente gli abbiamo regalato un disco!

03-TourDeFrance-IronMaiden.jpeg

Il Reeperbahn Festival di Amburgo

Dopo tanta Francia era l'ora per un po' di Germania, grazie al supporto di Italia Music Export, siamo approdati al Reeperbahn Festival di Amburgo. Foto memorabilia sulle strade della Beatlemania, abbondanti birre, wiener wurst, ed un bellissimo concerto che non dimenticheremo mai.

Il carroattrezzi ad un passo da casa

Come non ci dimenticheremo mai il viaggio di ritorno quando, dopo un'eroica traversata notturna della Germania e della Svizzera e oramai a un passo da casa, un odore acre di idrocarburi pervade l'abitacolo del nostro furgone, ci voltiamo e dietro di noi un fiume di benzina zampilla alle nostre spalle. Tutta l'autostrada diventa un coro di clacson ed accidenti, il resto lo raccontano le foto..

05-Reeperbahn_ACI2(1).jpeg
© Arbina Dika