Locomotiv Club

Bologna

Aperto nel 2007, il Locomotiv Club si trova all’interno del Parco del Dopolavoro Ferroviario, situato in Bolognina, storico rione della città di Bologna. Il circolo è frutto di un processo di rigenerazione e messa a norma dell’ex bocciofila del Parco e si pone come obiettivo quello di arricchire l’offerta musicale della città, portando alcune tra le band e gli artisti più importanti sulla scena contemporanea internazionale e coltivando la scena locale attraverso l’organizzazione di concerti con risonanza nazionale. Fin dalla sua fondazione, il Locomotiv si è distinto per l’elevata qualità della proposta artistica, facendo del club un contenitore culturale innovativo, eclettico e radicato sul territorio. Nel corso degli ultimi 13 anni l’associazione ha prodotto più di 1500 concerti, tra cui possiamo citare: Blixa Bargeld, Alva Noto, Mulatu Astatke, St Vincent, Tony Allen, Dirty Three, Kamasi Washington, The Jesus Lizard, James Blake, Swans, Four Tet, Caribou, Anna Calvi, Suicide, Melvins, James Holden And The Animal Spirits, Sun Ra Arkestra directed by Marshall Allen.

Dal 2007 ad oggi il Locomotiv Club è diventato punto di riferimento cittadino per i concerti e seconda casa di svariate realtà, tra le quali i principali Festival attivi in città tra cui BilBolBul, Future Film, Biografilm, Bologna Jazz Festival, Gusto Nudo, Birrai Eretici oltre che organizzatore di Express Festival, Sunshine Superheroes e co-organizzatore del festival Tutto Molto Bello.

Durante questi anni anche l'attività al di fuori delle nostre mura è stata molto fitta, avendo attraversato altre locations cittadine con eventi da noi proposti e organizzati, a conferma della nostra vocazione alle collaborazioni e al fare network. Negli scorsi anni abbiamo organizzato, in occasione di Artefiera e della Art City White Night, un'unica data italiana del producer elettronico statunitense Huerco-S, evento in collaborazione con Ex Forno MAMbo e promosso da Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, diverse produzioni in teatro (Duse, Manzoni, Baraccano), produzioni in locations più capienti come Estragon, Link e Paladozza ed infine in Piazza Maggiore, con la preview della X edizione del festival Tutto Molto Bello.

  • Locomotiv Club
    - Live Club -
    Orario 20:30 / 00:00
  • Indirizzo
    Via Sebastiano Serlio, 25/2, Bologna, BO, Italia 40128 Bologna

  • 3480833345
  •